Contributi dalla rete

In questo ultimo periodo abbiamo riscoperto una immensa veritàL’uomo è animale sociale(Aristotele IV secolo a.C.).

Aver perso ciò che davamo per scontato, la libertà di muoverci, il piacere di un incontro, il calore di un abbraccio, ci ha permesso di riflettere. In un tempo ed in una società che ci voleva singoli individui, abbiamo riscoperto la nostra fragilità di esseri umani, bisognosi del contatto con i nostri simili per poter vivere pienamente la nostra vita.

D’altra parte, la socialità è una forza dominante che modella il pensiero, il comportamento, la psicologia ed anche l’attività del cervello.

Lo dimostra chiaramente la teoria del “cervello sociale” (Brothers 1990), il nostro cervello opera in relazione con il cervello degli altri, un organo che si modella tramite le esperienze e le interazioni.

Questo ritiro sociale forzato oltre alla noia e al senso di privazione ha portato anche una crescita in termini di comunità, ognuno nel suo piccolo si è preoccupato del suo prossimo, dai nipoti con i loro amati nonni, dalla fila al supermercato, dal distanziamento sociale nei mezzi pubblici, tutti uniti per un bene comune.

Tanti hanno messo in campo la loro creatività per trovare nuove forme di socialità digitale, i datori di lavoro hanno scoperto che i loro dipendenti producono anche se restano a casa, che le riunioni con il brivido di un agguato da parte di un familiare sono tollerabili. Gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno dovuto affrontare l’ennesima sfida, in una scuola che faticava a fare piccoli cambiamenti si sono trovati a gestire una rivoluzione senza precedenti nel giro di poche settimane.

Credo sia sempre vantaggioso percorrere la strada dell’ottimismo e per questo motivo in questa sezione del sito raccoglieremo, quanto di buono la rete ha creato per far fronte all’emergenza, raccogliendo materiali, risorse e contributi, in modo da fornire una sorta di kit di sopravvivenza digitale.

Articoli

Video

Jitsi

Google Meet

Moduli Google

Classroom

Canva

Skype

Zoom

Dad - Strategie

Dad - Senza piattaforme

Link utili