Le migliori applicazioni educative per bambini dai 3 ai 6 anni

ABC Kids

Con ABC Kids i bambini impareranno le lettere dell’alfabeto divertendosi, con la possibilità di iniziare a masticare la lingua inglese.
Il gioco è molto semplice da capire, e per i bambini sopra i due anni d’età sarà ogni volta uno spasso utilizzare quest’app per imparare le lettere senza rischi (non sono presenti banner pubblicitari).

Art Stories

Un albo illustrato e a un’applicazione che si possano utilizzare separatamente o insieme, per scoprire la storia di Joe, pesce rosso che ha trovato una pinna posticcia e se ne va fiero in giro con gli squali. Narrazione, giochi e interattività senza parole, in un’esperienza che utilizza tutti i sensi.

Bimi Boo Kids

E’ un app che contiene al suo interno 15 attività differenti, tutte appositamente studiate per sviluppare ed esercitare alcune abilità di base. Tramite il gioco si possono affinare capacità come la coordinazione mano-occhio, il pensiero logico, la percezione visiva e la coordinazione fino-motoria.

Cibo Divertente 2!

Cibo Divertente 2! Si tratta di una raccolta di giochi coloratissimi e stimolanti di vario genere ossia giochi puzzle, logici e matematici ovviamente sviluppati per l’apprendimento dei più piccoli.

Frutta e verdura

Questa applicazione insegna i nomi dei prodotti di un po’ tutto il mondo e lo fa non solo in italiano; ma anche in altre lingue (per esempio l’inglese).
Sono ben 90 le frutte e verdure elencate con tanto di foto di alta qualità, e 18 le lingue tra le quali scegliere (compreso l’italiano, si capisce).

Funny FOOD

Con quest’app per bambini avrai a disposizione 15 giochi d’apprendimento, dai Puzzle passando per le forme e i colori, senza dimenticare le lettere e e i numeri.
Il gioco non presenta alcun messaggio pubblicitario, quindi puoi lasciare il gioco in mano al bambino senza temere che possa fare danni o cliccare sui banner per errore.

Gioco di memoria per bambini

I protagonisti sono dei simpaticissimi animali come il cane, il gatto, il leone e tanti altri.
Un Applicazione educativa per bambini che aiuta a migliorare il riconoscimento, la memoria visiva e l’attenzione. Una buona occasione anche per imparare a riconoscere gli animali e i loro nomi progettati con una grafica HD e altamente stimolante.

Il mio bruco golosone

L’app permette al bambino non solo di giocare (o meglio: di giocare e di apprendere). Infatti sarà chiamato a esplorare e a curare la frutta da usare per sfamare il bruco. Lo scopo, evidente, è quello di educare il bambino alla responsabilità. Molto belle le scene, curate e illustrate alla perfezione. Il tutto accompagnato da una bella e rilassante colonna sonora.

Kids Doodle

Rimaniamo in tema di colori! Anche Kids Doodle infatti cerca di intrattenere i più piccini attraverso i colori. In questo caso però la tavolozza si arricchisce di colori fluorescenti. È possibile sbizzarrirsi su un semplice foglio ma anche su foto: cliccando sulla freccia blu nella barra inferiore potrete creare dei brevi filmati che i vostri bambini non potranno che apprezzare!

KidzInMind

KidzInMind contiene oltre 100 applicazioni approvate da esperti e oltre 200 video per bambini da 1 a 6 anni, aggiornati mensilmente.

L’ape Maia

Tutto parte dal compleanno dell’ape Maia, e dalla festa che occorre organizzare in suo onore. E non sarà proprio semplicissimo…
Oltre all’aspetto organizzativo della festa, il bambino avrà a disposizione 6 piccoli giochi che comprendono la preparazione del cibo; disegnare le decorazioni per la festa; giocare a nascondino, il tutto all’interno di una interfaccia curata e molto bella e con ottime animazioni.

La Fantafattoria

Nel panorama italiano (e non solo quello italiano in realtà), la Clementoni è da parecchi anni sinonimo di grande qualità nello sfornare giochi e soluzioni educative per i minori. E non poteva certo mancare la sua presenza sul negozio di Google. La Fantafattoria ha come protagonista uno spaventapasseri (Pannocchia è il suo nome), che nella fattoria introdurrà il bambino alla scoperta di alcuni elementi fondamentali per la formazione dei più piccini. Vale a dire le forme, gli animali, i colori, le sequenze e gli insiemi.

Libro da colorare

Un’app che permette di fare ciò che tantissimi libri fanno, ma, in questo caso, direttamente dallo smartphone ed a costo zero. L’app va dritta al sodo e permette di colorare diverse immagini: fiori, animali, piatti, motivi originali come quelli dei mandala, che potrete anche condividere su Facebook e Instagram con un tap. Tirate fuori la vostra vena artistica con questa semplice app ideale per bambini ed adulti!

Masha e Orso

Questa app che contiene 13 giochi dove si ritroveranno non solo Masha e Orso, ma un po’ tutti i personaggi di questa popolarissima serie televisiva. Lo scopo dei giochi non è solo quello di divertire e intrattenere (e permettere ai genitori di rilassarsi dopo una lunga e dura giornata di lavoro), ma attraverso di essi insegnare al bambino a sviluppare lo spirito di osservazione

Memory Animals

Scegliendo la modalità Easy giocherete con 6 carte di memory, optando per Normal avrete davanti 12 diverse carte da girare mentre con la modalità Hard le carte sono ben 20. Una volta cominciato il gioco avrete 120 minuti a disposizione per accoppiare tutte le carte uguali e farle scomparire dal tabellone. Oltre ad allenare la memoria, i più piccoli potranno imparare a riconoscere i diversi animali mostrati nel gioco.

Pepi Super Store

E’ ambientata in un grande centro commerciale con all’interno moltissimi Stores di vario genere. Il bambino potrà interagire con tutti gli oggetti presenti in diversi modi: può creare personaggi, vestirli, fa svolgere azioni. Tutto in un’ottica di comprensione causa-effetto.
Sicuramente è più facile giocarci che spiegarlo ma la parola chiave è: imparare giocando. Un’App educativa per bambini che stimola l’esplorazione e la creatività. Attraverso il gioco il bambino passerà una giornata all’interno di negozi di vario genere sperimentando ogni oggetto, oppure creandolo.

Peppa Pig: Paintbox

Peppa Pig è uno dei cartoni animati più visti negli ultimi anni, con protagonista una piccola porcellina con la sua famiglia. In questo gioco dovrai colorare e dipingere scenari e personaggi del cartone animato, per la gioia dei fan della serie. Oltre a colorare potrai anche disegnare a mano libera con colori e pennarelli virtuali, così da evitare di sporcarsi nella realtà.

PJ Masks: Moonlight Heroes

E’ un gioco senza pubblicità con i Superpigiamini Geko, Gattoboy e Gufetta del noto cartone animato di Rai yoyo, dove bisogna correre, volare o arrampicarsi superando diversi ostacoli e raccogliendo stelline. Il gioco è semplice, ma curato, fluido e sopratutto ufficiale Pj Masks.

PreSchool Learning English ABC,Colors & Numbers

Tra le App educative per bambini non può certamente mancare quella per imparare l’inglese! Consigliata per i bambini più piccoli, quindi tra gli 1 e i 5 anni, questa applicazione è un modo per aiutare i bambini a imparare numeri, lettere, nomi e tanto altro.
Un gioco amato dai bambini soprattutto grazie alla grafica piena di colori e animazioni divertenti.

Prime parole per il bambino

Prime Parole per il Bambino è un altro gioco educativo rivolto ai bambini di età compresa tra 1 ai 5 anni. Grazie a quest’app il bambino imparerà nuove parole (fino a 100), ampliando così il suo vocabolario, ma non solo. Prime Parole per il Bambino è utile anche per imparare i numeri, le forme, i colori, ecc.

Puzzle per bimbi

Se hai un iPhone o un iPad puoi far giocare i bimbi con quest’app gioco, con cui potranno divertirsi ad affrondare semplici puzzle con animali. Stile semplice ma molto colorato, i puzzle non metteranno mai in difficoltà i bambini, che potranno così divertirsi a ricreare alcuni degli animali più famosi.

Ristorante del Dr. Panda

Dal lontano oriente è arrivata la divertente e colorata cucina del Ristorante Dr Panda: Asia dove i piccoli chef potranno cimentarsi in nuovi piatti dal gusto esotico. Ben 20 diversi ingredienti da scegliere, tritare, mescolare, bollire e friggere per dare vita al piatto perfetto!

Savana Puzzle

L’app offre complessivamente 18 puzzle dove i protagonisti sono gli animali della… Savana esatto. Il gioco non permette solo di “ricostruire” gli animali della savana; ma anche di colorarli con una serie di strumenti di facile uso e intuitivi (il ricorso al tablet è, come si può comprendere, altamente consigliato). E i puzzle sono “accompagnati” anche dai suoni emessi dagli animali (in modo che il bambino impari a riconoscerli anche dai versi), mentre lo sfondo è interattivo.

Strumenti musicali per bambini

Insegniamo ai bambini a riconoscere ritmi e suoni diversi con l’aiuto di una fantastica applicazione che li conquisterà in un baleno. Dei carinissimi animali guideranno i bambini alla scoperta del pianoforte, della batteria e dello xilofono attraverso dei comandi intuitivi e davvero facili da usare.

Ti racconto una fiaba

Il potere educativo e pedagogico delle favole è oggetto di approfonditi studi universitari. La televisione spesso commercializza le storie togliendo il vero significato della fiaba, ossia educare i bambini ai pericoli presenti nel mondo. Se oltre al buon vecchio e sempre consigliato libro da leggere siete alla ricerca di nuove storie brevi da raccontare, Ti racconto una fiaba offre una mini biblioteca molto interessante, con tante favole da leggere.

Toolbox

Come suggerisce il nome stesso, questa carinissima app inizierà i bambini all’utilizzo di molteplici attrezzi in maniera interattiva. Pensato per andare a stimolare la mente di giovani costruttori, Toolbox permetterà la realizzazione di burattini, robot e migliaia di progetti utilizzando attrezzi di ogni genere come la chiave inglese, la sega, il martello, chiodi e molto altro ancora.